Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici: quello che la mente non dice lo dice il corpo

I disturbi psicosomatici sono quei disturbi che si manifestano con degli evidenti sintomi fisici che possono far pensare ad una condizione medica generale, ma che non sono giustificati né da una condizione medica generale, né dagli effetti diretti di una sostanza, o da un altro disturbo mentale.

I sintomi però causano un significativo disagio o addirittura l’impossibilità di compiere la consueta vita sociale, lavorativa, o familiare. Tali sintomi fisici non sono assolutamente intenzionali, sfuggono totalmente al controllo della volontà.

I disturbi psicosomatici si possono considerare malattie vere e proprie che comportano danni a livello organico, causate o aggravate da fattori emozionali.

I sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di stress. Le emozioni negative, come il risentimento, il rimpianto e la preoccupazione possono mantenere il sistema nervoso in uno stato di eccitazione e il corpo in una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare.

A quale livello si manifestano i disturbi psicosomatici

Disturbi di tipo psicosomatico possono manifestarsi a livello dell’apparato gastrointestinale, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, dell’apparato urogenitale, del sistema cutaneo, del sistema muscoloscheletrico e dell’alimentazione.

Sintomi psicosomatici sono comuni nelle varie forme di depressione e in quasi tutti i disturbi d’ansia, ma esistono dei disturbi psicosomatici veri e propri in assenza di altri sintomi di natura psicologica, che rendono più difficile per il soggetto associare il malessere fisico ad un problema psicologico piuttosto che ad un malfunzionamento organico.

Alcuni tra i disturbi psicosomatici più comuni sono:

• fibromialgia
  • stanchezza cronica
  • cefalea tensiva
  • disturbo di somatizzazione
  • colite spastica (colon irritabile)
  • dermatite psicosomatica