Supervisore2020-11-18T12:53:56+00:00

Home page | Chi sono | Supervisore

Supervisore

Perché e quando è necessario rivolgersi ad un supervisore

Anche gli psicologi possono avere bisogno dello psicologo. O meglio di uno psicologo psicoterapeuta che possa affiancarli come supervisore nel loro percorso di crescita professionale o in momenti particolarmente impegnativi del proprio lavoro di supporto ad altre persone.

Al di là delle facili battute, il supervisore è quella figura che, avendo maturato una vasta esperienza in qualità di psicologo psicoterapeuta, è in grado di valutare le scelte e il lavoro di altri professionisti, sia individualmente che tramite sessioni di gruppo. Parlo di altri professionisti perché il supervisore può essere una figura di riferimento per tutte le professioni che ruotano attorno ad una relazione di aiuto, quindi per medici, paramedici, educatori, infermieri, insegnanti e naturalmente psicologi e altri psicoterapeuti.

In qualità di supervisore aiuto altri colleghi e gruppi di lavoro (Educatori Professionali e Operatori Socio Sanitari) ad analizzare in maniera più oggettiva (in quanto esterna) il proprio operato, a sbloccare eventuali momenti di difficoltà o di impasse, con l’obiettivo di fare chiarezza sulle emozioni percepite e sulle azioni già intraprese per trovare nuove direzioni di sviluppo da percorrere nell’intervento sul paziente/utente, nel lavoro di equipe multiprofessionale e nelle dinamiche relazionali del gruppo di lavoro.

Dal settembre del 2017 lavoro come supervisore per la Cooperativa Animazione Valdocco con equipe multiprofessionali di diversi servizi educativi territoriali e residenziali, tra cui:

  • SSER (Servizio Socio-Educativo Riabilitativo) di Via Bognanco 5 a Torino. Una struttura che si occupa di disabili adulti e la cui equipe è composta esclusivamente da educatori professionali
  • Comunità per disabili adulti “El Chico” di Borgaro Torinese, dove sono di supporto ad educatori professionali e OSS (operatori socio-sanitari)
  • Comunità per disabili adulti di Via Tasca 1 (Torino), dove sono di supporto a educatori professionali e OSS
  • Comunità per disabili adulti “Dieci decimi” (Torino), dove sono di supporto a un’equipe di educatori professionali e di OSS
  • Centro diurno per disabili adulti “Dieci decimi” (Torino), dove sono di supporto a un’equipe di educatori professionali e di OSS

Dal 2018 esercito come supervisore anche privatamente nel mio studio.