Lutto

Per lutto s’intende la perdita fisica di una persona significativa con il carico emotivo che implica ed il periodo di tempo che la segue.
I distacchi fisici sono sempre distacchi emotivi, quando abbiamo stabilito delle relazioni importanti. Ci sono anche distacchi, separazioni e addii che sono paragonati ad un lutto, talmente sono stati di vitale importanza per noi, talmente soddisfacevano il nostro bisogno di sicurezza.
Il lutto non è, però, collegato solamente alla morte; anche quando una persona importante si allontana definitivamente da noi, la situazione psicologica che ci troviamo ad affrontare non è diversa da quella che affrontiamo quando una persona cara muore.
Ne deriva che affrontiamo un lutto anche quando viviamo una situazione di separazione coniugale, quando un progetto di vita condiviso con un partner termina, o quando avviene un cambiamento del luogo dove per anni abbiamo vissuto, quando subentra un fallimento professionale o si perde il lavoro.
Gli addii, i distacchi e le separazioni contengono in loro stessi una componente negativa ma anche positiva, la frattura ed il legame, la fine e l’inizio: bisogna prendere atto del cambiamento ed integrarlo come parte della nostra esistenza per poter rinascere ad una nuova vita.
Il lutto è accompagnato da un dolore, il dolore da separazione: esso costituisce una ferita e come tale necessita del naturale processo di cicatrizzazione. Diventa necessario concedersi del tempo per favorire il processo di guarigione, perché è essenziale accettare che quella persona o quella determinata cosa verso la quale avevamo investito energie, non esiste più.

2018-07-25T23:11:42+00:00