Separazione coniugale

Le emozioni vissute dopo una separazione toccheranno i membri della coppia e i figli, i membri della famiglia allargata e talvolta gli amici o anche altre persone esterne che abbiano legami stretti con loro. Ognuno dovrà schierarsi rispetto a questa rottura del legame coniugale e ricreare un’altra immagine della famiglia o delle famiglie.
Il lavoro clinico mostra che abbandonare il coniuge o essere abbandonato sono due esperienze molto diverse:

  • Chi abbandona un nucleo familiare prova spesso sia sentimenti di colpa e di aggressività nei confronti dell’altro che è incapace di cambiare sia un desiderio di riparazione verso i figli.
  • Il coniuge che resta, e non voleva la separazione, vive sentimenti intensi di abbandono, incomprensione, a volte persino di ingiustizia e tradimento.

La fine di un legame affettivo importante è certe volte paragonabile a un lutto, al senso dell’estinzione di una relazione che non sarà mai più come prima o a quello della fine dell’illusione di una relazione durevole che la coppia poteva essersi costruita. Il processo del lutto concerne la separazione stessa e l’insieme dei progetti coniugali e familiari che ognuno aveva elaborato.

2018-07-25T23:24:54+00:00